Dopo un anno di stop torna alla Nuvola di Roma, dal 4 all’8 dicembre, la fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi“. Organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) la manifestazione compie 20 anni è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma, Unioncamere Lazio, e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo della SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori e di BNL Gruppo BNP Paribas.
Se siete a Roma o pensate di passare durante il fine settimana gli appuntamenti sono veramente tanti e molto interessanti. Nei cinque giorni della fiera è stato scelto il tema della Libertà, che lo scrittore torinese Alessandro Baricco affronterà nella sua Lectio magistralis di sabato alle 15.30 in Auditorium).
Tra gli incontri più interessanti della giornata inaugurale, Nadeesha Uyangoda presenterà, con Nadia Terranova, il suo libro L’unica persona nera nella stanza (ore 12.30, Sala Elettra), Uyangoda discuterà anche con la giornalista e autrice britannica Reni Eddo-Lodge, che sarà a Più libri più liberi per raccontare del suo nuovo libro Perché non parlo più di razzismo con le persone bianche (ore 15.30, Sala Vega); “Conversazione sull’oggi” è il titolo dell’appuntamento con la giornalista e attivista turca Ece Temelkuran, che dialogherà con Francesca Mannocchi (ore 13, Sala Cometa); la giornalista ed esperta di scuola e università Gianna Fregonara parlerà del suo volume Il potere del pifferaio magico.
Dalle fake news al populismo digitale, con Simona Argentieri, Antonio Bicchi, Mario Morcellini e Gianni Riotta (ore 15, Sala Polaris). Poi, l’incontro intitolato “Non c’è libertà senza memoria”, con Laura Barile, Luciana Castellina e Carlo Ossola (ore 16, Arena Biblioteche di Roma).
Emanuele Trevi converserà con Marco Delogu sul rapporto tra letteratura e fotografia (ore 16.30, Arena The Photo/Book cloud); “Scritture” è il titolo del dialogo a cui parteciperanno Chiara Valerio e Serena Dandini (ore 17, Auditorium); il filosofo, saggista e romanziere spagnolo Fernando Savater discuterà con Giuseppe Laterza su come “Imparare la libertà” (ore 17.30, Sala Cometa); alle 18.30, in Sala Luna, cerimonia di premiazione del Premio Mastercard Letteratura 2021, con i finalisti Antonio Franchini, Nicola Lagioia, Paolo Nori, Romana Petri e Claudio Piersanti, e con gli esordienti Alessandra Gambetti, Massimo Gezzi e Paolo Milone. Modera Giorgio Zanchini.
Infine Marino Sinibaldi e Paolo Di Paolo converseranno sul valore della lettura durante la pandemia nell’incontro “La valigia del lettore. Perché nonostante tutto continuiamo ad amare i libri”, con le letture di Valerio Aprea (ore 18.45, Sala Elettra).
Diversi anche gli incontri in Arena Robinson, tra i quali, nella prima giornata, ci saranno “On the road: quale libertà per le donne”, con Cristina Comencini e Arianna Finos (ore 16), “Il mondo salvato dagli alberi”, con Stefano Mancuso, Antonio Pascale e Marco Bracconi (ore 18) e “Quanto è insostenibile la leggerezza”, un dialogo tra Francesco Piccolo e Chiara Valerio (ore 19).
Questo è solo un assaggio del primo giorno: nelle giornate successive altri incontri e altri eventi (qui il programma ufficiale Più libri più liberi) dedicati sia agli addetti ai lavori che ai normali visitatori.
L’Associazione Italiana degli Editori ricorda che le regole per l’accesso alla fiera prevedono, nei giorni 4 e 5 dicembre, il possesso di un Green Pass “Base” (tampone molecolare negativo valido per 72 ore o antigenico per 48 ore) oppure di aver fatto da almeno 15 giorni la prima vaccinazione oppure di essere guariti entro i sei mesi. Il 6 dicembre, con l’entrata in vigore della nuova normativa prevista nel Decreto Super Green Pass, sarà necessario avere il Green Pass “rafforzato”, che è attivo solo per chi ha fatto la prima dose di vaccino da almeno 15 giorni o è guarito entro i sei mesi.