Un normale Salone Internazionale del Libro di Torino. Normale perché quest’anno, grazie alle nuove disposizioni, dal 14 al 18 di ottobre infatti di nuovo in presenza al Lingotto Fiere di Torino. È l’edizione XXXIII, e si intitola “Vita Supernova”, in omaggio alla fine della pandemia e la prima in versione autunnale. Per celebrare il ritorno alla normalità, ecco qui la nostra collezione di alcuni dei libri in uscita o annunciati durante il Salone.
Il ritorno alla normalità deriva anche dal fatto che non è più obbligatorio prenotare il posto in sala agli eventi (tutto quel che serve sapere per andare al Salone) che si terranno a Lingotto Fiera, anche se ovviamente chi si prenota può garantirsi il posto in anticipo. La procedura è quella di prenotare su SalTo+ da sei ore prima dell’inizio dell’incontro. Le aree dove si può prenotare sono quelle dell’Auditorium, Sala Oro, Sala Azzurra, Sala Rossa, Sala Viola, Palco Live, Arena Bookstock.
Il Salone non si ferma però solo al… salone. Infatti sono già iniziate le attività del Salone Off, il salone diffuso in città a Torino, che dura fino al 21 ottobre. Ci sono quasi trecento appuntamenti in più di cento posti differenti, qui il programma. Invece, per il programma del Salone Internazionale che si svolge nei cinque giorni canonici, si può trovare tutto qui.
Infine, due parole sul titolo di questa edizione: il riferimento è dantesco ma anche astronomico; la “Vita Supernova” è una nuova vita post-pandemia ma anche la supernova, una stella che esplode la cui energia può essere utile o distruttiva, la cui luce può accecare o illuminare.