I dati privi di contesto non sono informazioni. E le informazioni prive di una sintesi non sono conoscenza. Wikipedia e Internet Archive stanno lavorando per tessere una tela che potrebbe cominciare e mettere ordine in rete e creare un contesto tale da poter avere conoscenza oltre a tonnellate di informazioni e oceani di dati.
L’accordo raggiunto tra le due fondazioni non-profit americane consente a chi cercherà delle informazioni su Wikipedia di trovarle non solo più curate ma anche moto più circostanziate grazie alla sinergia con Internet Archive, quelli della Wayback Machine per intendersi.
In pratica ogni voce che contiene rinvii e citazioni a specifici libri, avrà la possibilità di avere il link che punta direttamente al testo salvato dall’Internet Archive. Una anteprima di due pagine e la possibilità di prendere il prestito il libro, come se fosse una biblioteca pubblica (che poi è la politica dell’Internet Archive).
C’è ovviamente molto lavoro non solo tecnico dietro questa grande alleanza. Ad esempio, il problema non solo del copyright, ma anche degli autori ed editori che non vogliono che i loro materiali vengano potenzialmente piratati. L’Internet Archive sostiene di dare un accesso “bilanciato e rispettoso” ai testi, e fornisce i link di 50mila libri a 130mila voci dell’enciclopedia libera, come riporta l’edizione americana di Wired.