Le terre immaginate: un viaggio verso il fantastico

Un libro per curiosi viaggiatori? C’è chi per viaggiare ha bisogno di una valigia e c’è chi riesce a viaggiare sfogliando delle pagine. Che apparteniate alla prima o alla seconda categoria, il libro giusto potrebbe essere Le terre immaginate di Huw Lewis-Jones.

Lewis-Jones è uno storico dell’arte laureato a Cambridge, lontano però dall’immagine del “topo da biblioteca”. È, infatti, una guida per spedizioni polari e grande appassionato di viaggi. Passione che sicuramente si riflette nel suo libro.

Se state pensando ad una cartina stradale o ad una guida turistica per scoprire gli angoli migliori di una città, però, vi state sbagliando. Le terre immaginate è un vero e proprio viaggio nel mondo della fantasia. Come fanno gli scrittori  a creare non solo delle storie ma dei veri e propri mondi fantastici?  Quali mappe  li ispirano? Lewis-Jones cerca di raccontarcelo e di spiegarci cosa c’è dietro ai paesaggi del Signore degli anelli, della mappa del Malandrino e dietro a tante mappe medievali di classici e fantasy.