Al via a Trieste il festival Scienza e virgola

Con la primavera e le vaccinazioni per fortuna ricominciano i festival “dal vivo”, che quasi ci eravamo dimenticati. Se siete dalle parti di Trieste da oggi fino al 30 maggio è possibile andare a Scienza e virgola, lo Science & Media Festival il cui direttore artistico è lo scrittore Paolo Giordano. 

Il tema centrale di questa quinta edizione del festival triestino è la discussione e comprensione di quei temi scientifici che sono diventati protagonisti del dibattito pubblico e persino delle conversazioni quotidiane. 

Come dice Giordano, il festival di Trieste (ma ci sono incontri anche a Udine e Pordenone) “riparte dalla voglia di ritornare a discutere se e come la conoscenza può aiutarci a dare senso al mondo, nonostante tutto”.

Tra le altre cose, Giordano sin dall’inizio dei lockdown è stato uno dei commentatori più attenti a quello che succede con la pandemia e alle questioni scientifiche ma anche culturali e personali che si sono poste in questi mesi. I suoi articoli pubblicati sul tema sono raccolti in un ebook intitolato Le cose che non voglio dimenticare pubblicato da Einaudi.